Il logo dell’associazione onlus “Famiglia Aperta” racchiuse al suo interno i significati legati alla sua storia ed alla mission costitutiva.

Al suo centro si evidenzia la famiglia, quale elemento essenziale che ha caratterizzato l’associazione dal suo nascere attraverso le scelte che hanno caratterizzato la propria esperienza concreta.

  • Famiglia nelle sue differenti espressioni, a partire dalle esortazioni di Papa Giovanni paolo II: “Famiglia diventa ciò che sei”. Un progetto in cui Dio si serve di un uomo e di una donna per dare forza e continuità ad un progetto cosmico. L’accezione divina si riflette nel ruolo sociale che la famiglia riveste, quale ambiente di vita naturale in cui vengono depositati i saperi intergenerazionali, in cui si accoglie e si accompagna la vita dal suo sorgere al suo termine. Un importante compito (ma non è il solo) è proprio legato all’accoglienza di ogni nato, accoglienza che va oltre il legame di sangue e che colloca la famiglia in un ruolo sociale importante per accompagnare ciascun uomo dall’esordio alla vita fino alla completa autonomia. Famiglia quale fonte di speranza per il futuro, paradigma in cui le relazioni esprimono la loro funzione generativa. Bet Noah si ritiene una famiglia di famiglie, in cui la singola unità famigliare mantiene la sovranità all’interno del proprio spazio funzionale.

Oltre alla famiglia si evidenziano tre struttre, proprie dell’esperienza di Castelguelfo:

  1. il castello: luogo geografico che rimanda a Castelguelfo, la frazione del comune di Fontevivo, in cui è ubicata la sede della fondazione, il cui nome è associato al castello di antica memoria
  2. La chiesetta intitolata a Santa maria Maddalena, in quanto la sede dell’associazione coincide con la canonica attigua alla chiesa del 1000 dc, meglio nota agli storici come hopitale sulla via Francigena.
  3. La casa: riferita alla canonica, ma anche al luogo in cui la famiglia pone la sua dimora.

Tutto lo scenario è racchiuso in una finestra aperta, che si riferisce alla scelta aperta sul mondo, su un panorama più ampio, che vuole guardare oltre i perimetri del territorio, oltre i confini dello stato ed abbracciare, almeno idealmente, tutta l’umanità.

Infine i colori che rimandano ai colori tipici di Parma, giallo e blu, proprio come rimando alla radicalizzazione dell’associazione al territorio parmense.