La Fondazione “Santa Lucia”, con sede in strada per S.Andrea n.81 a Santa Lucia fraz. di Medesano 43014 prov. di Parma c.f. 92158740347, nasce in concomitanza allo sviluppo del progetto Bet No@h, elaborato a partire dal 2005/2006 dall’Associazione Onlus “Famiglia Aperta” C.F. 91028520343 con sede legale in Via Emilia, 49 a Castelguelfo di Fontevivo 43010 prov. di Parma. Contestualmente alla sua storia è stato sviluppato un logo che contenesse gli elementi fondanti i principi che le hanno dato vita. Il logo è rappresentato da un pozzo ubicato sulla cima di una collina. Contrariamente quanto la geologia e la tradizione insegnano, il pozzo anziché essere collocato alla base di un colle è stato collocato sulla sua sommità, proprio per evidenziare la fatica ed in parte la sfida, nello realizzare un elemento così essenziale per la vita e per le relazioni.
Il logo evidenzia almeno 5 elementi degni di essere presi in considerazione:
- il pozzo
L’elemento rimanda ad una espressione di incontro a cui si può abbinare la vita. Acqua e vita sono un binomio che si è mosso per i milioni di secoli e continua ancora oggi ad essere una espressione di speranza e di di futuro. Ma il pozzo anche come luogo di incontro per un passaggio dovuto, per chi abita quel luog ma anche per il viandante. Al pozzo tutti possono attingere, chi lo ha realizzato, sicuramente pochi, oltre ad una infinità di persone. L’acqua del pozzo più viene attinta e più si rigenera, come la felicità, che più viene condivisa e più si moltiplica.
- la Tau
Simbolo di una unione tra cielo e terra, tra la condizione terrena e la condizione celeste. L’incontro tra materia e spirito, espressioni separate ma unite allo stesso tempo in perfetto sintonia. La Tau anche come espressione della fatica e del dolore, eapressione che accompagna ogni uomo nel suo percorso temporale.
- il secchio
Uno strumento semplice e povero che permette di dare compimento ad un’opera, uno strumento alla portata di tutti, come la semplicità delle relazioni, come le cose semplici della vita che danno gioia al cuore, che lo riscaldano e lo temprano.
- la vegetazione
Segno della vita che esplode vicino alla fonte. Dove c’è acqua c’è vita, dove c’è vita nasce la relazione, la comunicazione, il noi, il sentirsi parte di un immenso disegno quale la creazione.
- la strada
Indica che il percorso della vita è sempre tortuoso e in salita, anche quando apparentemente sembra tutto più facile, ecco all’improvviso la sofferenza si affaccia, ma la speranza non cessa di tenere fisso lo sguardo sul nuovo orizzonte, quello che possiamo osservare dalla cima del colle.