L’associazione è l’organizzazione prima nata cronologicamente nell’ambito del progetto Bet Noa.
Nasce a Fontevivo (Pr) il 29.01.2003 in seguito all’esperienza di Casa Famiglia promossa dai coniugi Fabio e Rosi (1991) in collaborazione con la parrocchia di Pontetaro, esperienza dalla quale nel corso del 2005 prende forma il Progetto Bet Noah.
L’associazione Famiglia Aperta è una Organizzazione di Volontariato con riferimento alla Legge 266/1991 sostituita con il Dlgs n.117/2017 del 03.07.2017.
L’ass.ne non ha finalità lucrative e la sua natura di OdV non consente alcuna distribuzione di denaro tra i soci. I soci che la costituiscono devono dare il proprio contributo in forma gratuita e la partecipazione è democratica.
Il ruolo dell’associazione, nell’ambito del progetto Bet Noah, è quello di promuovere sul territorio le finalità progettuali, di sostenere ed implementare le relazioni con la rete sociale, di promuovere eventi di confronto e di studio (laboratori didattici, seminari, convegni, momenti formativi) con le scuole, con le parrocchie, con gli enti locali, con l’universo del terzo settore (associazioni di volontariato e di promozione sociale, cooperative ed imprese sociali) e con il settore del profit.