Il sensibile e significativo orientamento verso le nuove generazioni, ha fatto si che il Progetto Bet Noah mantenesse una particolare apertura verso i gruppi ed il mondo dell’associazionismo in generale, che avesse a cuore l’aspetto educativo delle giovani generazioni, in una visione integrale della persona.
Tra questi, per eccellenza, spicca il mondo dello scoutismo, che trova nelle fondamenta del suo fondatore Robert Baden-Powell alcuni aspetti educativi cardine nei progetti educativi del progetto Bet Noah: salute fisica, competenze, formazione della persona e servizio al prossimo.
A partire dall’inizio delle attività operative (2011-2012), il progetto Bet Noah ha avuto modo di ospitare nella propria sede di Medesano numerosi gruppi scout delle diverse età, Lupetti e coccinelle (8/12 anni), Branca esploratori e guide (12/16 anni), Branca Rover e Scolte (16/21 anni), la Comunità Capi (22 e oltre) per una durata media di 1 o 2 giorni.
Il rapporto di collaborazione continuativo coltivato negli anni con il gruppo scout Agesci Fidenza 1, ha dato origine al progetto Bet Scout, un’idea che troverà la sua concretizzazione nel corso del triennio 2019-2021.
Da qui ha inizio il progetto Bet Scout , ossia la nascita di uno spazio dedicato allo scoutismo disponibile tutto l’anno, in cui i diversi gruppi provenienti da tutto il territorio nazionale potranno essere ospitati per periodi che vanno da un giorno fino a 15 giorni. Gli spazi dedicati saranno differenziati in due tipologie:
- due piccole strutture in legno con 30 posti letto complessivi, utilizzabili sia nel periodo invernale che in quello estivo
- un’area dedicata al posizionamento delle tende
Oltre a agli spazi ospitali gli scout avranno a disposizione i bagni attrezzati ed uno spazio per l’auto produzione di cibo.
Va comunque precisato che dal 2018 il progetto scout, a partire dal 2018 è in grado di ospitare campi scout attrezzati con le tende, mettendo a disposizione le infrastrutture necessarie ai bisogni, quali lo spazio cucina e i bagni (servizi igienici e docce).
Per avere informazioni più precise potete chiamare lo 0525 59449 (referenti Barbara e Alberto) oppure scrivere al seguente indirizzo mail: amontagnasantalucia@gmail.com